Competenze Più Richieste nel Mondo del Lavoro e Come Acquisirle

Home Competenze Più Richieste nel Mondo del Lavoro e Come Acquisirle
Competenze Più Richieste nel Mondo del Lavoro
Competenze Più Richieste nel Mondo del Lavoro e Come Acquisirle
| 22 Giugno 2022 | Pubblicato in Professional Empowerment Professional Empowerment

Quali Sono le Competenze Più Richieste: Elenco Completo

Il mercato del lavoro sta vivendo dei grandi cambiamenti, guidati dalla pandemia in corso e della transizione tecnologica, che lo rendono ipercompetitivo. Non sono più sufficienti un titolo accademico o il possesso di conoscenze tecniche specifiche per emergere nei processi di selezione per una figura lavorativa. Esistono però delle competenze molto richieste e prese in considerazione dai recruiter. Quali sono dunque le competenze più richieste dal mercato del lavoro? In questo articolo troverai un elenco di competenze utili a completare il tuo curriculum e ad aiutarti a emergere durante il colloquio.

Competenze Più Richieste nel Mondo del Lavoro

Mutamento dello Scenario Lavorativo

Il continuo mutamento dello scenario lavorativo lo ha reso un mercato altamente dinamico e incerto sia per le aziende che per chi è in cerca di posizioni lavorative in startup. Non sono più sufficienti il possesso di titoli accademici e di competenze tecniche acquisite durante il percorso universitario o nelle precedenti esperienze lavorative. Sono sempre più infatti le aziende che ricercano figure professionali che siano in grado di lavorare in un team per startup che abbiano alcune delle competenze più richieste nel mondo del lavoro, tra cui anche specifiche competenze digitali.

Digitalizzazione e Innovazione

A causare questa dinamicità, oltre alla pandemia globale da covid-19, è stato il grande processo di digitalizzazione e innovazione che stanno affrontando le imprese negli ultimi anni. Sono sempre più le aziende che, anche per adattarsi ai nuovi ideali di vita lavorativa dei nomadi digitali e degli slash worker, stanno adottando il lavoro da remoto e impiegando numerosi cambiamenti nei loro processi innovativi. Occorrerà dunque riqualificare i propri dipendenti affinché siano in grado di utilizzare le nuove tecnologie e assumere risorse umane che abbiano già le competenze necessarie per integrarsi al meglio. Le competenze più richieste nel mondo del lavoro si dividono in:

Cosa Cercano le Aziende

Il cambiamento subito dal mercato lavorativo non ha coinvolto solo le aziende ma anche chi è in cerca di un’occupazione e, cercando online quali possano essere i lavori più richiesti nel 2022 in Italia, non è cosciente di quali possano essere le nuove competenze più richieste dal mondo del lavoro. Urge quindi comprendere cosa cercano le aziende in modo da potersi muovere nella giusta direzione e arricchire il proprio curriculum con le competenze chiave più richieste e che permettano di emergere sulla mole di candidature ricevute. In questo articolo vogliamo definire quelle che sono le competenze più richieste da LinkedIn, una delle principali piattaforme di ricerca del lavoro in startup e non solo, e dalle imprese innovatrici che stanno assumendo.


Sei alla ricerca di un’ambiente che permetta ai tuoi bambini di apprendere divertendosi? Digital Camp è il campo estivo per bambini dagli 8 agli 11 anni in cui imparare a costruire e programmare i loro primi robot costruiti con i Lego! Le pre-iscrizioni per i Campi Estivi a Bari sono finalmente aperte. Cosa aspetti?
13 Giugno - 01 Luglio

Digital Camp Bari

  • Partecipazione: 129€
Scopri di più

Competenze Trasversali e Tecniche Più Richieste nel Lavoro: Cosa Sono?

Prima di mostrarvi quali sono le competenze trasversali e tecniche più richieste nel lavoro, in modo da poterle acquisire e arricchire il proprio CV, è necessario comprendere cosa si intende quando parliamo di soft e hard skills. Le competenze trasversali, molto richieste durante un colloquio di lavoro, consistono in tutte le abilità personali del candidato acquisibili tramite il proprio vissuto e le esperienze personali.
Se sei interessato a saperne di più, ti consigliamo la lettura del nostro articolo di blog: “Soft Skills per il CV: Elenco delle Più Richieste”.
Le competenze tecniche, o hard skills, rappresentano le abilità di natura tecnica possedute dal candidato, utili allo svolgimento delle mansioni lavorative. Sono acquisibili tramite le precedenti esperienze lavorative o il conseguimento di specifici corsi di formazione o specializzazione. In fase di colloquio sono determinanti per capire se un individuo è in grado di ricoprire la posizione lavorativa proposta e devono pertanto ricoprire uno spazio specifico nel CV.

Differenze Principali

Le differenze tra le competenze tecniche e trasversali sono molteplici ed è importante comprenderle affinché si possano acquisire le competenze più richieste nelle posizioni lavorative per cui faremo domanda. Vediamo insieme le principali:

  • Le soft skills riguardano abilità personali e interpersonali che qualificano l’individuo come “persona”, mentre le hard skill comprendono abilità tecniche che lo rendono idoneo o meno a ricoprire un determinato ruolo;
  • Le soft skills vengono apprese attraverso esperienze di vita e sono influenzate da molteplici fattori che esulano dall’ambiente formativo e lavorativo, al contrario le hard skills si apprendono attraverso la frequentazione di corsi specifici o percorsi accademici che rilasciano certificati e attestati utili alla dimostrazione del loro effettivo possesso;
  • Le hard skills sono facilmente dimostrabili attraverso il possesso di certificazioni e attestati mentre non è altrettanto semplice dimostrare di avere determinate competenze non tecniche, se non durante la fase di colloquio conoscitivo dove il recruiter anche attraverso domande “trappola” come “perchè dovremmo scegliere te?” cerca di comprendere gli aspetti più personali del candidato;
  • Attraverso il possesso di determinate competenze tecniche è possibile dimostrare di essere qualificati per ricoprire uno specifico ruolo all’interno dell’organizzazione, mentre le soft skills sono una prova di come il candidato potrebbe facilmente adattarsi a diversi ruoli e situazioni che esulano dalla principale posizione da ricoprire in azienda.
Elenco Competenze Lavorative più Richieste

Quali Sono le Competenze Trasversali Più Richieste nel Lavoro?

Ma quali sono, tra le competenze lavorative più richieste, le soft skills su cui puntano maggiormente le aziende? Sicuramente i cambiamenti del mercato lavorativo visti in precedenza hanno portato diversi professionisti a porsi questo interrogativo. Vogliamo pertanto riportare la lista di soft skills più ricercate nel mondo del lavoro identificata dal World Economic Forum, tenendo anche conto delle competenze che per LinkedIn sono tra le più richieste. Queste sono:

  • Apprendimento Attivo;
  • Autonomia;
  • Pensiero Analitico e Innovazione;
  • Problem Solving;
  • Pensiero Critico e Analisi;
  • Leadership e Influenza Sociale;
  • Flessibilità, Tolleranza allo Stress, Resilienza;
  • Decision Making;
  • Lateral Thinking;
  • Proattività.

Sono tornati i corsi estivi di robotica per bambini con i Digital Camp a Bari! Apprenderanno nuove competenze, sviluppando il pensiero critico e computazionale, incentivando un approccio attivo e creativo al mondo del digitale. Le iscrizioni sono aperte!
13 Giugno - 01 Luglio

Digital Camp Bari

  • Partecipazione: 129€
Scopri di più

Competenze Lavorative Tecniche: Esempi

Allo stesso modo è importante conoscere le competenze tecniche più richieste in ambito lavorativo. Questo perché, come sappiamo, ogni ruolo richiede specifiche abilità per svolgere tutte le mansioni fondamentali e conoscerle ti permette di poterle acquisire e fare domanda per il ruolo in azienda desiderato. Probabilmente, senza un elenco delle competenze più richieste dalle aziende, si sprecherebbero tempo e risorse preziose per acquisire abilità poco ricercate o inutili allo svolgimento delle mansioni lavorative.
Le competenze tecniche più richieste sono:

  • Abilità informatiche e di programmazione;
  • Conoscenza di una o più lingue straniere;
  • Abilità nell’utilizzo di particolari macchinari e strumenti per la produzione.

Quali Sono le Competenze Digitali Più Richieste?

Le digital skills, al pari delle hard e soft skills, giocano un ruolo chiave nella qualificazione di un professionista come idoneo a ricoprire una particolare posizione lavorativa in azienda. Le competenze digitali riguardano le abilità strettamente correlate a un efficace utilizzo dei nuovi strumenti digitali. Pare chiaro che in un contesto profondamente influenzato dalla digitalizzazione e dall’innovazione sarà necessario individuare e assimilare le competenze digitali più richieste. Queste sono:

  • Utilizzo del pacchetto Office;
  • Utilizzo della mail lavorativa;
  • Capacità di utilizzo dei programmi utili alla comunicazione virtuale;
  • Praticità nell’utilizzo dei principali motori di ricerca.
Competenze Richieste Annunci di Lavoro

Competenze Lavorative nel Curriculum

Dalle precedenti esperienze è emerso come molti professionisti e neo entranti nel mondo del lavoro, pur avendo un buon bagaglio di abilità tra le più richieste dalle aziende, non le hanno inserite nel proprio curriculum per startup e non, impedendo così ai recruiter di tenerle in considerazione nella fase di selezione. Le motivazioni possono essere diverse; alcuni credono che non abbiano una grande importanza, ma in realtà sappiamo benissimo che ricoprono un ruolo chiave nel processo decisionale del recruiter o startupper, altri invece non sanno dove inserirle nel curriculum. Generalmente le competenze tecniche vengono inserite sotto le esperienze professionali o percorsi formativi tramite i quali sono state acquisite, mentre per quanto riguarda le competenze trasversali e digitali, viene solitamente dedicata una sezione specifica dove vengono elencate e successivamente argomentate durante il colloquio.

Utilizzo delle Piattaforme di Ricerca del Lavoro

Nell’individuare quelle che possono essere le competenze più richieste nel mondo del lavoro possono essere di grande aiuto le piattaforme di ricerca che utilizziamo per trovare offerte di lavoro inerenti al nostro settore di interesse. Spesso gli stessi annunci contengono una lista di competenze considerate come requisiti necessari per candidarsi alla posizione lavorativa aperta e, dopo aver notato una certa frequenza di competenze, possiamo dedurre che facciano parte dell’insieme delle più ricercate. In alcuni casi, piattaforme molto conosciute come LinkedIn pubblicano periodicamente una lista di competenze lavorative più richieste per aiutare i professionisti nella ricerca del lavoro desiderato. Tale lista è spesso frutto di uno studio di una grande mole di dati raccolti dalla piattaforma e rappresenta quella che sembra essere l’attuale richiesta di competenze da parte delle aziende.


Il Digital Camp di Bari per i bambini è tornato con la sua quinta edizione! Durante il corso di robotica, tua/o figlia/o imparerà le basi della programmazione e della costruzione di un vero robot funzionante, dando pieno sfogo alla creatività e acquisendo competenze sempre più richieste. Compila il form qui sotto per ricevere maggiori informazioni!
13 Giugno - 01 Luglio

Digital Camp Bari

  • Partecipazione: 129€
Scopri di più

Articoli Correlati

0 0 votazioni
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti

Potrebbe interessarti anche...

skill mismatch copertina articolo blog

Skill Mismatch: Cos’è, Significato e Soluzioni

| 17 Giugno 2022

Cos’è lo Skill Mismatch, la Situazione in Italia e Come Risolverlo Lo skill mismatch è, al giorno d’oggi, uno dei […]

Leggi di più… from Skill Mismatch: Cos’è, Significato e Soluzioni

cover articolo upskilling e reskilling

Reskilling e Upskilling: Definizione, Differenze e Perché Sono Importanti

| 23 Maggio 2022

Cosa Sono Upskilling e Reskilling? L’Importanza di Aggiornare le Proprie Competenze Negli ultimi anni stiamo assistendo a forti cambiamenti nel […]

Leggi di più… from Reskilling e Upskilling: Definizione, Differenze e Perché Sono Importanti