Lavori più Richiesti nel 2022 in Italia

Home Lavori più Richiesti nel 2022 in Italia
Lavori più Richiesti nel 2022
Lavori più Richiesti nel 2022 in Italia
| 17 Maggio 2022 | Pubblicato in Professional Empowerment Professional Empowerment

Lavori più Richiesti nel 2022: Quali Sono i Settori e le Professioni Emergenti?

Negli ultimi anni, complice l’evoluzione digitale e la situazione post pandemica, stiamo vivendo un periodo di grande cambiamento del mondo lavorativo dove le imprese stanno crescendo, anche se non tutte allo stesso modo. Nel 2022 le aziende guardano al futuro e in questo articolo vi mostriamo quali saranno i lavori più richiesti nel 2022 in Italia e quali i settori in maggiore crescita.

Lavori più Richiesti nel 2022

Panorama Lavorativo Post-Covid

Nonostante la crisi globale provocata dalla pandemia, che ha portato milioni di italiani a fare i conti con l’incertezza riguardo le prospettive economiche future, sono in molti a non aver perso la fiducia in se stessi e in un futuro lavorativo più roseo. Speranze confermate dal recente bollettino del Sistema Informativo Excelsior, sviluppato con Unioncamere, tra dicembre 2021 e febbraio 2022. Secondo il report è prevista un’assunzione da parte delle aziende italiane di 1,4 milioni di lavoratori, con una crescita del 28% rispetto all’analogo trimestre pre-pandemia del 2019. Tale crescita ha spinto molti ad interrogarsi su quali sono i lavori più richiesti nel 2022 in Italia.

Tendenza a Voler Cambiare Lavoro: Studio di LinkedIn

Secondo uno studio di LinkedIn, la maggiore fiducia in se stessi e le prospettive di crescita hanno portato diversi italiani a voler cambiare lavoro per una qualità di vita migliore e a ricercare la nuova occupazione tra i lavori più richiesti nel 2022 in Italia, tra i quali i nuovi green job. Motivo per cui sono in molti a cercare informazioni sulle competenze più richieste nel mondo del lavoro, anche per colmare l’eventuale skill mismatch. Le ragioni sono diverse e tra queste spiccano la possibilità di avere modalità di lavoro ibride e maggiore flessibilità da parte delle aziende. Cavalcando l’onda dell’entusiasmo sono molti i lavoratori che hanno dichiarato di volersi cimentare in un nuovo ruolo o iniziare una nuova carriera nelle professioni più richieste.

Effetti della Transizione Digitale

Un forte peso nel determinare quali sono i lavori più richiesti nel 2022 è stato determinato dagli effetti della transizione digitale, che hanno portati molti a domandarsi quali potrebbero essere i lavori del futuro. La necessità di avere una graduale ripresa della vita lavorativa rispettando le regole imposte dalla pandemia globale ha portato diverse imprese a sperimentare nuove soluzioni tecnologiche che permettano lo svolgimento delle mansioni lavorative da casa, con l’utilizzo del pc e di una connessione internet. Allo smart working si è aggiunta la transizione digitale, che ha portato diverse imprese ad adattarsi al progresso tecnologico per non perdere il vantaggio competitivo conquistato e le quote di mercato nei settori di competenza. Come vedremo, la mancanza di adattamento ai nuovi processi tecnologici non solo comporta la perdita di opportunità di crescita, ma potrebbe rappresentare la causa principale della crisi di settori e professioni lavorative.

Posizioni Lavorative a Rischio

In uno scenario dove il mondo del lavoro sta cambiando ad un ritmo sempre più veloce, incrementato dai cambiamenti portati dalla pandemia da Covid-19 e dalla transizione tecnologica, diversi settori e professioni sono a rischio declino o scomparsa. Il progresso tecnologico sta portando le imprese ad automatizzare sempre più fasi del processo produttivo, rendendo non più necessaria la presenza del lavoratore. In un tale contesto, l’acquisizione di competenze specifiche che siano competenze trasversali o competenze digitali, diventa fondamentale non solo per chi deve entrare nel mercato, ma anche per chi, come in questo caso, deve riqualificarsi per non uscire attraverso un reskilling. Concetto che si differenzia dall’upskilling in quanto non comporta unicamente un’acquisizione di nuove abilità ma anche un cambio di ruolo in azienda


Sei uno studente universitario o un giovane professionista e hai voglia di metterti in gioco? Testa e potenzia le tue competenze partecipando al Need Next Hackathon. Iscriviti gratuitamente compilando il form e prova a vincere premi in denaro e percorsi di pre-incubazione!
21-23 Ottobre

Hackathon Need Next

  • Partecipazione: Gratuito
Scopri di più

Elenco dei Settori Professionali in Crescita

Se guardiamo l’altra faccia della medaglia, possiamo guardare ai settori di lavoro più richiesti e in crescita per affinare le nostre competenze ed iniziare una nuova carriera in uno dei lavori emergenti in Italia. Tra i settori in grande crescita nei quali troveremo alcuni dei lavori più richiesti in futuro ci sono:

  • Digital marketing e comunicazione;
  • Professioni creative;
  • IT, Tech e software house;
  • Farmaceutico e ricerca;
  • E-commerce;
  • Finanza;
  • Green e Sostenibilità.

Avere coscienza dei settori a cui appartengono le posizioni di lavoro più richieste costituisce un grande vantaggio per i giovani in procinto di entrare nel mondo lavorativo, così come per chi, spinto dal desiderio o dalla necessità di cambiare professione, vuole affinare nuove competenza trasversali, o soft skills e hard skills.

Elenco Figure Professionali Più Richieste nel 2022

Per individuare le figure professionali più richieste in Italia nel 2022 possiamo rifarci alla classifica stilata da LinkedIn, nota piattaforma di ricerca di lavoro e social network che consente di creare collegamenti tra aziende e professionisti. In questa classica i lavori più ricercati non possono che riguardare in gran parte l’ambito tecnologico e l’influenza dell’innovazione 4.0 nei diversi settori emergenti. Tra le professioni più richieste emergono quindi:

  • Ingegnere del machine learning;
  • Ingegnere robotico;
  • Sustainability manager;
  • Analista delle risorse umane;
  • Cyber security specialist;
  • Data scientist;
  • Sviluppatore back-end;
  • Product manager;
  • Business developer;
  • Data engineer.

Ingegnere del Machine Learning

La figura dell’ingegnere machine learning si focalizza sulla progettazione e realizzazione di algoritmi di apprendimento automatici utili al funzionamento dei sistemi di intelligenza artificiale. Non ci sono molti dubbi che questo sarà uno dei lavori più richiesti nel futuro in Italia da aziende e startup, basti pensare alle numerose applicazioni di uso quotidiano che apprendono continuamente informazioni semplicemente dal nostro utilizzo.

Ingegnere Robotico

Quello della robotica rappresenta uno dei settori di maggiore crescita con numerosi profili di lavoro tra i più richiesti. Se nell’immaginario comune non si fa fatica a pensare ad un futuro dove la presenza di robot sarà sempre maggiore, nel presente la figura professionale dell’ingegnere robotico si concentra sulla progettazione e costruzione di robot informatici.

Sustainability Manager

Il tema della sostenibilità, e del rapporto tra tecnologia e ambiente, sta acquisendo sempre più importanza in numerosi settori lavorativi. In un tale contesto, dove le imprese non possono più ignorare l’impatto ambientale dei loro processi di produzione, uno dei lavori più richiesti in Italia è rappresentato dal sustainability manager, che si occuperà di ideare strategie a vantaggio dell’impresa e che promuova investimenti più sostenibili a livello ambientale, sociale ed economico.

Colloquio per uno dei Lavori più Richiesti in Italia

Analista delle Risorse Umane

La crescente domanda delle aziende di nuove figure professionali da inserire all’interno del loro organico ha portato la figura dell’analista delle risorse umane ad acquisire sempre più importanza. L’HR analyst si occupa di gestire il reclutamento del nuovo personale e di verificarne la compatibilità con le politiche aziendali.

Cyber Security Specialist

In un ambiente lavorativo fortemente influenzato dalla tecnologia, la figura del cyber security specialist ricopre un ruolo di grande importanza per le aziende di ogni settore. Avrà il compito di gestire la sicurezza informatica dei sistemi aziendali, rilevando e neutralizzando le minacce della rete agli archivi dei dati.


Hai voglia di testare e sperimentare le tue idee nel campo dell’innovazione? Progetta, impara e divertiti con il Need Next Hackathon! Iscriviti con un tuo team di max 5 persone o come singolo e prova a vincere uno dei premi in palio!
21-23 Ottobre

Hackathon Need Next

  • Partecipazione: Gratuito
Scopri di più

Data Scientist

I data scientists hanno il compito di utilizzare e gestire le informazioni ottenute dalla raccolta di big data per la realizzazione di strategie di impresa, al fine di ricavare informazioni utili al business dell’azienda.

Sviluppatore Back-End

Con la crescita del settore degli e-commerce, la figura professionale dello sviluppatore back-end è tra le più richieste in Italia per la sua capacità nel gestire il dietro le quinte dell’e-commerce o di una pagina web. Per iniziare la carriera in uno dei lavori più richiesti del 2022 sarà necessario avere un bagaglio di competenze e hard skills acquisibili con l’esperienza e la formazione attraverso percorsi formativi specializzati.

Product Manager

Nell’elenco delle figure professionali più richieste non può mancare il product manager, dato il ruolo strategico di grande importanza che riveste all’interno dell’azienda. Si tratta di colui che coordina e gestisce tutte le attività inerenti alla creazione di un prodotto o brand. Per eseguire quello che rappresenta uno dei lavori più richiesti nella maggior parte dei settori lavorativi sono necessarie competenze specifiche e molta esperienza in ruoli aziendali analoghi.

Business Developer

Discorso simile per la figura del business developer, anch’essa tra le più richieste in quanto si occupa di individuare nuovi potenziali mercati in cui l’impresa può espandere la propria presenza. Tra i compiti principali del business developer ci sono il dover contattare i potenziali clienti delle aziende e lo sviluppare offerte che possano soddisfare i bisogni individuati.

Data Engineer

A conclusione dell’elenco delle figure lavorative più richieste stilato da LinkedIn troviamo il data engineer. Si tratta di colui che è responsabile dell’individuazione delle tendenze nei set di dati e dello sviluppo di algoritmi per trasformare i dati raccolti in informazioni strutturate e utili all’azienda.

Candidatura ad una Posizione Lavorativa Senza Laurea

Lavori Più Richiesti nel 2022 Senza Laurea

Come alcuni di voi avranno potuto notare, l’elenco dei lavori più richiesti stilato dalla famosa piattaforma di ricerca del lavoro comprende figure professionali che richiedono un’alta formazione, spesso conseguita tramite laurea, e il possesso di diverse hard skills. Tuttavia, il crescente bisogno di forza lavoro manifestato dal mercato include lavori che non abbiano tra i requisiti il possesso di una laurea. Tra i lavori più richiesti nel 2022 senza laurea troviamo:

  • Autista;
  • Corriere;
  • Operaio Saldatore;
  • Operaio Tornitore;
  • Verniciatore nel Settore Mobili;
  • Carpentiere;
  • Muratore;
  • Consulente di Vendita;
  • Operatore Call Center;
  • Magazziniere;
  • Elettricista;
  • Operatore Socio-Sanitario (OSS);
  • Supporto all’Assistenza Clienti.

Skills Utili al Mondo del Lavoro

Nonostante l’aumento della richiesta di personale lavorativo, talvolta non è semplice riuscire ad intraprendere una carriera in uno dei lavori più richiesti nel 2022 o in una professione lavorativa ad alto rendimento remunerato a causa dell’elevato numero di candidati. A tal proposito, per emergere tra la grande moltitudine di candidature sarà necessario includere nel proprio curriculum una serie di competenze inerenti alla posizione lavorativa che si intende ricoprire. Esistono diverse skills utili al mondo del lavoro il cui possesso potrebbe aumentare le possibilità di assunzione per uno dei lavori più richiesti a cui ci candidiamo. Le skills si dividono in Soft Skills, o competenze trasversali, acquisibili tramite l’esperienza e il vissuto della persona, e in Hard Skills acquisibili tramite la frequentazione di corsi formativi specifici e l’ottenimento di certificazioni o attestati che dimostrino l’ottenimento delle suddette competenze tecniche.


Il Need Next Hackathon è tornato con la sua quarta edizione in cui studenti, designers, grafici, sviluppatori e aspiranti imprenditori e startupper potranno trasformare le loro idee in realtà. Compila il form e partecipa gratuitamente.
21-23 Ottobre

Hackathon Need Next

  • Partecipazione: Gratuito
Scopri di più

Articoli Correlati

0 0 votazioni
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti

Potrebbe interessarti anche...

Lavori Green del Futuro

Green Jobs del Futuro: Quali Saranno i Più Richiesti?

| 22 Luglio 2022

Lavori Green: Cosa Sono e Perché Sono Importanti La sempre maggiore attenzione delle aziende pubbliche e private, così come dei […]

Leggi di più… from Green Jobs del Futuro: Quali Saranno i Più Richiesti?

Lavori del Futuro

Lavori del Futuro: Quali le Figure Professioni Più Richieste

| 13 Luglio 2022

Lavori del Futuro e Lauree Più Richieste Il mercato del lavoro è caratterizzato da una forte dinamicità che porta i […]

Leggi di più… from Lavori del Futuro: Quali le Figure Professioni Più Richieste