Lavoro Startup: Offerte e Posizioni Aperte nel 2022

Home Lavoro Startup: Offerte e Posizioni Aperte nel 2022
Lavoro Startup: Offerte e Posizioni Aperte nel 2022
| 18 Marzo 2022 | Pubblicato in Professional Empowerment Professional Empowerment

Offerte di Lavoro in Startup: Assunzioni in Italia nel 2022

In Italia sono sempre più le persone che desiderano trovare un lavoro in una startup. Le motivazioni possono essere svariate: dall’ambiente lavorativo informale che generalmente si trova in queste piccole realtà, fino alla possibilità di poter sviluppare numerose skills trasversali grazie all’ampia varietà di mansioni che generalmente sono richieste in questo tipo di aziende. Tuttavia, trovare offerte di lavoro nelle startup non è così semplice, anche se in Italia esistono numerose realtà che, nonostante il periodo di grande crisi, continuano ad assumere. L’obiettivo di questa pagina è di segnalarvi le migliori startup in Italia con posizioni aperte nei diversi settori e le piattaforme più utili nella ricerca di offerte di lavoro nelle startup. Anche tu cerchi lavoro in startup in Italia? Continua a leggere questo articolo!

Offerte di Lavoro in Startup

Offerte di Lavoro in Startup in Italia nel 2022

Sono sempre più le nuove startup che hanno posizioni lavorative aperte nel nostro territorio. Si tratta di un dato interessante che accompagna la costante crescita e presenza di imprese innovative in Italia. Parallelamente alla crescita di startup nate, vi è un aumento di giovani desiderosi di intraprendere una carriera lavorativa all’interno di una startup. Nel nostro articolo di blog “Competenze Più Richieste nel Mondo del Lavoro e Come Acquisirle” troverai numerosi consigli sulle competenze da acquisire per trovare lavoro nelle startup. Le motivazioni sono diverse e spaziano dalle possibili competenze trasversali e soft skills che potrebbe sviluppare lavorando in contesto dinamico come un’impresa innovativa, fino all’ambiente lavorativo e le relazioni “più umane” tra colleghi che lavorano nello startup team. Con questo articolo abbiamo raccolto, in un elenco, le migliori posizioni aperte, fornendo utili indicazioni sulle migliori piattaforme per trovare lavoro in startup che assumono nel 2022 nei diversi ruoli strategici.
Sono tornati i corsi estivi di robotica per bambini con i Digital Camp a Bari! Apprenderanno nuove competenze, sviluppando il pensiero critico e computazionale, incentivando un approccio attivo e creativo al mondo del digitale. Le iscrizioni sono aperte!
13 Giugno - 01 Luglio

Digital Camp Bari

  • Partecipazione: 129€
Scopri di più

Posizioni Lavorative più Ricercate dalle Startup

Se sei tra i tanti desiderosi di iniziare un percorso lavorativo all’interno del mondo startup potrebbe esserti utili sapere quali sono le figure professionali più ricercate dagli startupper per loro aziende innovative. Vediamo le principali ed in cosa consistono:
  • Data Scientist. Sono sempre più le startup che si affidano a tecnologie quali Big Data e Learning Machine per la determinazione delle loro strategie, ed è pertanto essenziale avere all’interno del team un professionista in grado di leggere e interpretare una moltitudine di dati riguardanti i possibili consumatori;
  • Growth Hacker. Si tratta di una nuova figura professionale il cui compito consiste nella determinazione di strategie, spesso non convenzionali, che aiutino la crescita esponenziale della startup. In un nostro articolo di blog: “Growth Hacking: Il Processo di Crescita per la tua Azienda” ne approfondiamo il concetto e definiamo la figura del growth hacker;
  • Web Developer. Tra le figure professionali più ricercate in quanto possiede competenze e abilità informatiche non comuni. I suoi compiti riguardano: lo sviluppo del codice sorgente di programmazione, l’ottimizzazione dei database e dei linguaggi di markup e tutti i principali aspetti relativi alla gestione del web;
  • Community Manager. Si occupa di gestire e moderare una community online ed è tra le figure più richieste dalle startup. Tra le competenze di un community manager troviamo: ottime capacità di relazionarsi, inventiva, attitudine al problem solving e un’ottima conoscenza dei social e del mondo digitale.

In Quali Città ci sono più Offerte di Lavoro per Startup?

Pur assistendo ad una grande crescita del numero di startup fondate nel territorio Italiano molte di queste si concentrano nelle maggiori città del Paese, dove sono presenti numerose posizioni lavorative aperte. Come si può immaginare la maggior parte delle offerte attive sono in startup con sede nelle grandi città, dove vi è anche maggiore facilità di ampliare il proprio network di conoscenze. Tra le città con un maggior numero di startup con offerte di lavoro attive troviamo: Milano, Torino, Roma, Bologna, Bari, Napoli, Padova, Verona, Bergamo e Salerno. Si tratta di un dato interessante in quanto, anche se è possibile giustificare queste tendenze con una maggiore economia nelle grandi città, è importante precisare che molte delle delle assunzioni in startup italiane sono sostenute dalla CDP, fondo accessibile a qualsiasi startup. Founder della startup alla ricerca di candidati
Sei alla ricerca di un’ambiente che permetta ai tuoi bambini di apprendere divertendosi? Digital Camp è il campo estivo per bambini dagli 8 agli 11 anni in cui imparare a costruire e programmare i loro primi robot costruiti con i Lego! Le pre-iscrizioni per i Campi Estivi a Bari sono finalmente aperte. Cosa aspetti?
13 Giugno - 01 Luglio

Digital Camp Bari

  • Partecipazione: 129€
Scopri di più

Offerte di Lavoro in Startup Italiane (2022)

Come sappiamo, la ricerca di offerte di lavoro in startup non è semplice e pertanto in questo paragrafo intendiamo offrire un elenco delle maggiori startup attive sul territorio Italiano con offerte di lavoro aperte nel 2022. Come potrai notare la maggior parte di queste realtà sono ubicate nelle grandi città menzionate in precedenza.

Banca AideXa

Banca AideXa è una realtà che lavora nel campo fintech, fondata del 2020 con sede nella grande Milano. Si tratta di una delle prime organizzazioni ad aver ottenuto la licenza bancaria in Europa e a lavorare con PMI e liberi professionisti con partita IVA. Si occupa prevalentemente di gestione del rischio, realizzazione di business plan e gestione del banking.

Keyless

Keyless è un’organizzazione attiva da parecchi anni nel campo della serratura e realizzazione di porte automatizzate, con sede a Roma. Lavorano principalmente nel campo B2B con hotel e B&B. Tra le posizioni aperte troviamo un’offerta di lavoro per Senior Data scientist con possibilità di lavorare da remoto.

Feat Food S.r.l

Feat Food S.r.l è una startup che lavora nel campo della salute alimentare offrendo soluzioni personalizzate con consegna a domicilio. Anche questa impresa innovativa si trova a Milano e cerca un data scientist da inserire nel proprio team. Cosa aspetti?

Cyclando

Cyclando è una startup che si occupa di organizzare viaggi in molte città d’Italia ed Europa per gli amanti della bicicletta. Ricercano un Senior Full Stack developer e le candidature sono aperte in tutta Italia.

Vino.com

Molto probabilmente avrai già sentito parlare di vino.com, un’enoteca online con un’ampia varietà di distillati, vino e liquori che ha reso la vendita delle più grandi etichette semplice e accessibile a tutti. Tra le posizioni lavorative aperte includono la ricerca di un Market Content Special a Firenze.

I Love Poke

I Love Poke si differenzia dalle classiche catene di fast-food con cui siamo abituati ad aver a che fare. La realtà italiana, fondata a Milano nel 2017, si dedica alla creazione di bowl di pesce crudo tagliato a cubetti. Se sei un appassionato del settore non puoi rinunciare a questa opportunità! Colloquio di Lavoro per Startup

Piattaforme dove Cercare Posizioni Lavorative nelle Startup

Un’alternativa alla ricerca delle offerte di lavoro per startup tramite la ricerca di posizioni aperte nei siti web delle startup sono le piattaforme come LinkedIn, Indeed, Infojobs e Crebs dove giornalmente centinaia di imprese innovative e startup pubblicano offerte di lavoro in startup. In quest’ultimo paragrafo ti mostreremo le maggiori piattaforme attive online.

LinkedIn

LinkedIn è probabilmente la piattaforma più nota per la ricerca di offerte di lavoro, anche in ambito startup, ed è disponibile anche nella versione mobile con le sue app per Android e Apple. Si presenta come un social network dove i professionisti con cui hai stretto collegamento pubblicano i risultati dei loro traguardi lavorativi o condividono informazioni inerenti al settore di appartenenza.

    Indeed

    Indeed, al contrario di LinkedIn, non presenta nessuna sezione “social” ma si dedica totalmente alla pubblicazione di posizioni aperte per offerte di lavoro in startup, PMI e grandi aziende, mettendo in contatto i candidati interessati all’offerta lavorativa e l’impresa che ha pubblicato l’annuncio. Semplice e dall’utilizzo intuitivo, ti permette di filtrare le offerte per settore di appartenenza e zona geografica.

    Infojobs

    Infojobs è piattaforma online, simile a Indeed, che si occupa di supportare il collegamento tra le aziende che avviano il processo di ricerca per le posizioni lavorative aperte e i candidati interessati alla proposta di lavoro in linea con i loro CV. Una volta ricevuta la candidatura, se interessata, sarà la PMI o startup a contattarti per organizzare il colloquio per la posizione lavorativa aperta.

    Crebs

    Crebs è una piattaforma di recruiting fondata nel 2010, le cui funzionalità sono semplici e intuitive. Dopo essersi registrati, basterà aggiornare il proprio profilo e cercare le offerte di lavoro per startup più inerenti al proprio CV. Rispetto alle altre piattaforme, Crebs offre la possibilità di creare un job alert per ricevere annunci di lavoro coerenti con il tuo profilo.

    Fondo Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per Startup: Cos’è

    La Cassa Depositi e Prestiti, CDP, rappresenta un istituzione finanziaria controllata dal Ministero delle Finanze che ha stanziato un fondo mirato allo sviluppo di nuove imprese innovative.

    Obiettivo

    Lo scopo principale del CDP Venture Capital Sgr è quello di sostenere lo sviluppo di nuove imprese dal carattere innovativo, tra cui le startup. Il Fondo Nazionale Innovazione rappresenta quindi uno strumento utile al finanziamento di startup che lavorano in campi strategici per lo sviluppo del paese quali: innovazione tecnologica, fintech, scienza della salute e sostenibilità.
    Il Digital Camp di Bari per i bambini è tornato con la sua quinta edizione! Durante il corso di robotica, tua/o figlia/o imparerà le basi della programmazione e della costruzione di un vero robot funzionante, dando pieno sfogo alla creatività e acquisendo competenze sempre più richieste. Compila il form qui sotto per ricevere maggiori informazioni!
    13 Giugno - 01 Luglio

    Digital Camp Bari

    • Partecipazione: 129€
    Scopri di più

    Articoli Correlati

    0 0 votazioni
    Article Rating
    Sottoscrivi
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Feedback in linea
    Vedi tutti i commenti

    Potrebbe interessarti anche...

    Competenze Più Richieste nel Mondo del Lavoro

    Competenze Più Richieste nel Mondo del Lavoro e Come Acquisirle

    | 22 Giugno 2022

    Quali Sono le Competenze Più Richieste: Elenco Completo Il mercato del lavoro sta vivendo dei grandi cambiamenti, guidati dalla pandemia […]

    Leggi di più… from Competenze Più Richieste nel Mondo del Lavoro e Come Acquisirle

    skill mismatch copertina articolo blog

    Skill Mismatch: Cos’è, Significato e Soluzioni

    | 17 Giugno 2022

    Cos’è lo Skill Mismatch, la Situazione in Italia e Come Risolverlo Lo skill mismatch è, al giorno d’oggi, uno dei […]

    Leggi di più… from Skill Mismatch: Cos’è, Significato e Soluzioni