Team Startup: Cos’è e Come Crearlo

Home Team Startup: Cos’è e Come Crearlo
Team Startup: Cos’è e Come Crearlo
| 21 Marzo 2022 | Pubblicato in Professional Empowerment Professional Empowerment

Come Creare un Team per Startup di Successo

Nel valutare il potenziale di una startup si tende a dare meno importanza al valore del team in confronto all’idea di business alla base del progetto. Tuttavia, creare un buon team startup potrebbe rappresentare un elemento decisivo per il successo dell’impresa innovativa. In questo articolo mostreremo perché creare un efficiente team per startup è fondamentale, quali le caratteristiche e i ruoli strategici necessari per il suo funzionamento.

Creare Team per Startup

Cosa si Intende per Team Startup?

Partendo dalla definizione, cosa si intende per team startup? Possiamo definire un gruppo di persone come un team di startup quando collaborano per lavorare ad uno stesso progetto con un obiettivo comune. La definizione di un “perfect startup team” è legata al concetto di team working alla base del quale non vi è il lavoro svolto dal singolo collaboratore ma il risultato finale ottenuto dal lavoro congiunto di tutti i membri del team. Esistono dunque due elementi chiave che definiscono più di altri un team di startup: la collaborazione tra i membri che lavorano in team e il risultato comune alla base del progetto. In questo articolo vedremo:
  • Come creare un team startup di successo
  • Quali sono i ruoli strategici e fondamentali nel team di una startup
  • Come trovare i membri del proprio startup team
  • Quali competenze dovrebbero avere i membri del team perché la startup abbia successo

Importanza del Formare un Team per Startup

Perché formare un team per startup efficiente è così importante? Le ragioni sono diverse e limitarsi alla qualità del lavoro svolto dal team è riduttivo. Sicuramente poter contare su un team di collaboratori con le giuste competenze (a tal proposito potrebbe essere utile conoscere le differenze tra soft skills e hard skills) facilità il successo dei progetti che coinvolgono la startup, ma non è il solo motivo per cui creare un team per startup assume una grande importanza. Basti pensare al processo di valutazione di una startup in cui un possibile investitore, o business angel nel decidere se investire nella startup (nel nostro articolo di blog approfondiamo le diverse modalità di investimento in una startup) si focalizza sul team di collaboratori presenti all’interno dell’impresa innovativa. In mancanza di un team efficace, dove ogni collaboratore ha competenze ben specifiche e utili alla startup, lo stesso startup pitch perderebbe di efficacia agli occhi del possibile investitore.
Sono tornati i corsi estivi di robotica per bambini con i Digital Camp a Bari! Apprenderanno nuove competenze, sviluppando il pensiero critico e computazionale, incentivando un approccio attivo e creativo al mondo del digitale. Le iscrizioni sono aperte!
13 Giugno - 01 Luglio

Digital Camp Bari

  • Partecipazione: 129€
Scopri di più

Come Creare un Team Startup di Successo

Creare un team per startup di successo non è così semplice come si possa immaginare. Innanzitutto ogni startup dovrebbe essere composta da collaboratori che abbiano competenze e soft skills in grado di adempiere a tutte le esigenze della startup. Non è tutto: ipotizziamo che tu sia riuscito a individuare tutte le figure, con le competenze necessarie alla tua startup, da includere nel progetto. In qualità di startupper e leader del progetto d’impresa sarà compito tuo far si che tra i membri del team si crei coesione e affiatamento, fondamentali per le attività da gestire in comune. Ragazzi del Team Startup che collaborano

Le Caratteristiche di un Team Vincente

Esistono alcuni elementi o figure che non possono mancare all’interno del team affinché questo sia il più eterogeneo possibile e possa fronteggiare al meglio le sfide quotidiane che si presenteranno. Tra le caratteristiche più importanti che devono necessariamente far parte di un team per startup troviamo:
  • Competenze digitali. Non basta avere il prodotto, o servizio, più innovativo ma serve anche saperlo comunicare, pubblicizzare, renderlo noto al target di clientela su cui si è deciso di puntare. A tal proposito è indispensabile avere all’interno dell’organico figure che abbiano le competenze digitali necessarie e siano esperte nel Digital Marketing;
  • Competenze tecniche. Non puoi pensare di sviluppare una startup senza avere all’interno del team una figura esperta nella creazione e gestione di un sito o piattaforma e-commerce dove pubblicizzare e vendere il tuo prodotto. Il Web Developer e il Data Analyst sono due figure che non possono mancare all’interno del tuo team se vuoi che la tua startup raggiunga il successo sperato;
  • Abilità comunicative. Non basta mettere sul mercato il prodotto, ma c’è bisogno che il cliente finale ne venga a conoscenza per poterlo acquistare. La figura che si occuperà di gestire la comunicazione della startup non dovrà solo organizzare la comunicazione inerente alla pubblicità del prodotto, ma anche la comunicazione per e post vendita.

Competenze da Avere all’Interno del Team

Esistono alcune competenze trasversali e tecniche da avere assolutamente all’interno di un team per startup in quanto ricoprono un ruolo fondamentale per la crescita di quest’ultima. In questo paragrafo ci focalizzeremo sulle abilità che colui che vuole far parte di un team per startup deve assolutamente avere per dare il proprio contributo alla crescita dell’impresa innovativa. Si tratta, per la maggior parte, di competenze altamente richieste nel mondo digital e che spesso vengono affiancate da soft skills, anch’esse importanti per l’efficienza del lavoro di team. Le abilità chiave e competenze da avere all’interno di uno startup team sono:
  • Competenze tecniche;
  • Competenze finanziarie;
  • Competenze organizzative;
  • Abilità in marketing e comunicazione;
  • Abilità di vendita.
Ragazzi del team per startup

Ruoli di un Team per Startup

Un team per startup è solitamente composto da figure che ricoprono i diversi ruoli più importanti per una startup. Si tratta di ruoli strategici che possono influenzare pesantemente il futuro della startup stessa. Risulta quindi evidente come la scelta della figura che ricopra una di queste posizione è un processo complesso e delicato, in quanto il founder dell’impresa innovativa conosce bene le possibili implicazioni di una scelta errata. I ruoli più importanti all’interno di un team per startup sono:
  • CTO
Il CTO, o Chief Technical Officer, è il direttore tecnico che si occupa prevalentemente dell’ideazione e dello sviluppo del prodotto da inserire sul mercato. Viene talvolta affiancato dal direttore operativo, o COO, i cui compiti riguardano la parte operativa.
  • CEO
Conosciuto anche come amministratore delegato, o Chief Executive Officer, più che occuparsi della parte operativa, ha il compito di esaminare il mercato di riferimento per definire le strategie da adottare. Tra le sue mansioni vi è anche la cura e la gestione delle relazioni esterne.
  • CMO
Il Chief Marketing Officer, o responsabile marketing, ha il compito di organizzare la comunicazione del prodotto, non solo con l’intento di pubblicizzare e vendere quest’ultima, ma anche di aumentare la notorietà della startup e del brand.
  • Project Manager
Una delle sfide più difficili del neo imprenditore consisterà nel riuscire ad organizzare tutte le attività ed evitare ritardi che comprometterebbero il successo della startup. A tal proposito, l’aiuto di un project manager, nonostante la sua retribuzione medio-alta, potrebbe dimostrarsi un’ottima soluzione per il sostegno nelle attività di gestione dell’impresa innovativa. Riunione Team Startup

Lavoro di Gruppo o Team? Differenze

Sulla base di quanto detto in precedenza, e sulla definizione data al termine “startup team”, possiamo constatare che esistano delle nette differenze tra un gruppo di lavoro e un team per startup. Come accennato in precedenza un team di startup è caratterizzato dalla presenza di un obiettivo comune e dalla continua collaborazione tra i membri del team. Al contrario un lavoro di gruppo non necessità, per la maggior parte del lavoro, di una collaborazione assidua tra i partecipanti. Nel gruppo di lavoro, anche i risultati ottenuti da ogni singolo membro assumono un’importanza maggiore, mentre in un team per startup l’unico risultato rilevante consiste nel lavoro finale presentato dal team.

Errori da Evitare

Quando il founder inizia il processo di ricerca per la formazione del proprio team per startup, a causa della poca esperienza, potrebbe tendere a commettere alcuni errori. Per evitare che ciò accada vogliamo segnalarvi alcuni degli errori più commessi e da evitare. Uno di questi riguarda la scelta di selezionare i candidati basandosi esclusivamente sulle loro competenze individuali trascurando l’importanza delle abilità nel lavorare in squadra. Un team per ottenere il miglior risultato deve essere coeso, unito, affiatato. Un ulteriore errore che si potrebbe commettere in fase di selezione riguarda l’eventuale esclusione di candidati senza, o con poca, esperienza lavorativa in startup alle spalle. Certo, assumere collaboratori inadatti, e senza le competenze minime per il ruolo ricercato non è di certo conveniente per la startup. Ma, un candidato che in fase di colloquio dimostra di avere le competenze minime necessarie e capta la fiducia che il founder ripone in lui, sarà con tutta probabilità lui stesso ad impegnarsi al massimo per ripagare la fiducia, crescere professionalmente e apprendere nuove soft skills, arrivando persino ad incarnare il ruolo di dipendente-imprenditore anche conosciuto con il termine intrapreneur.
Sono aperte le iscrizioni al Digital Camp 2022 di Bari per i bambini di tutte le età! Durante la settimana dei campi estivi a Bari i tuoi bambini impareranno a costruire dei veri robot, sperimentando e giocando, in un clima divertente e stimolante. Compila il form di pre-iscirizione e la nostra coordinatrice ti contatterà per darti tutte le informazioni necessarie alla partecipazione di tuo/a figlio/a.
13 Giugno - 01 Luglio

Digital Camp Bari

  • Partecipazione: 129€
Scopri di più

Importanza del Leader all’Interno del Team

Come accennato poc’anzi, il reale potenziale del team può essere espresso al meglio solo se quest’ultimo risulta coeso e affiatato in tutte le attività riguardanti il progetto. Non a caso, come affermato in uno dei paragrafi precedenti, questa è una delle caratteristiche principali che distingue un team per startup da un semplice gruppo di lavoro. Una squadra composta da individui che agiscono singolarmente nello svolgere le proprie attività, senza coinvolgere gli altri membri del team se non a lavoro terminato, avranno maggiore difficoltà nella buona riuscita del progetto e dei risultanti ne risentirà l’interno team e la startup stessa. Pertanto, è chiara l’importanza dei compiti del leader del team nel mantenere il gruppo quanto più unito possibile, cercando di implementare uno spirito di gruppo forte e duraturo. Leader del Team Startup

Come Trovare il Team per Startup

Per ricercare le figure necessarie a comporre il team per startup, il founder cercherà eventuali candidati nelle classiche piattaforme lavorative presenti online. Nella maggior parte dei casi si tratta di piattaforme online, già molto conosciute ai più, che si offrono come intermediari tra chi è alla ricerca di offerte di lavoro per startup e lo startupper in cerca di professionisti per comporre il suo team. Le piattaforme principali sono: Se sei interessato a saperne di più sulle piattaforme dove poter pubblicare gli annunci di lavoro per la composizione del tuo team per startup, in un nostro articolo di blog, sulle piattaforme per ricercare offerte di lavoro in startup in Italia nel 2022, analizziamo le funzioni principali delle piattaforme.
Il Digital Camp di Bari per i bambini è tornato con la sua quinta edizione! Durante il corso di robotica, tua/o figlia/o imparerà le basi della programmazione e della costruzione di un vero robot funzionante, dando pieno sfogo alla creatività e acquisendo competenze sempre più richieste. Compila il form qui sotto per ricevere maggiori informazioni!
13 Giugno - 01 Luglio

Digital Camp Bari

  • Partecipazione: 129€
Scopri di più

Articoli Correlati

0 0 votazioni
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti

Potrebbe interessarti anche...

Competenze Più Richieste nel Mondo del Lavoro

Competenze Più Richieste nel Mondo del Lavoro e Come Acquisirle

| 22 Giugno 2022

Quali Sono le Competenze Più Richieste: Elenco Completo Il mercato del lavoro sta vivendo dei grandi cambiamenti, guidati dalla pandemia […]

Leggi di più… from Competenze Più Richieste nel Mondo del Lavoro e Come Acquisirle

skill mismatch copertina articolo blog

Skill Mismatch: Cos’è, Significato e Soluzioni

| 17 Giugno 2022

Cos’è lo Skill Mismatch, la Situazione in Italia e Come Risolverlo Lo skill mismatch è, al giorno d’oggi, uno dei […]

Leggi di più… from Skill Mismatch: Cos’è, Significato e Soluzioni