21-23 Ottobre
Hackathon

Hackathon Need Next

Home Eventi Hackathon Need Next
Need Next Hackathon

Need Next Hackathon: innova, progetta, impara!

Il Need Next Hackathon è la competizione dedicata all’innovazione che ti permetterà di conoscere e sviluppare nuove competenze professionali!

3 giorni di full immersion in cui:

  • sperimentare il tuo talento
  • stringere nuove amicizie e collaborazioni
  • lanciare un’idea di business innovativa

In un mondo che cambia così velocemente è fondamentale conoscere i propri punti di forza per entrare in modo efficace nel mondo del lavoro e dell’ecosistema startup.

Alla sua quarta edizione, il Need Next Hackathon è la maratona digitale che ha cambiato la vita di tantissimi giovani come te, mettendoli in contatto con aziende e professionisti, vincendo premi in denaro e percorsi di pre-incubazione!

Che cos'è un Hackathon?

Un hackathon “marathon for hackers”, è una competizione che va dalle 24h alle 72h in cui:

  • giovani,
  • appassionati di innovazione
  • aspiranti startupper e imprenditori
  • virtuosi dell’high-tech

mettono in gioco le loro idee e competenze per definire nuovi progetti di business, prototipi di soluzioni e/o applicativi software legati al tema portante lanciato dalla competizione.

Il Need Next Hackathon è la maratona in cui studenti, designers, grafici, sviluppatori e aspiranti imprenditori e startupper possono confrontarsi e aggregarsi per mettere a punto soluzioni e idee di business innovative, da sottoporre ad una giuria di esperti del settore, che rispondano alla sfida lanciata da Master Italy.

Road Map Need Next Hackathon 2022

Sappiamo quanto possa sembrare difficile partecipare ad una competizione sul tema Smart Buildings e serramenti, quindi abbiamo creato un percorso per prepararti al meglio e vivere un’esperienza soddisfacente e all’altezza delle tue necessità.

1. Iscriviti come partecipante

Registrati gratuitamente alla competizione per riservare il tuo posto e accedere a tutti i contenuti e agli incontri di preparazione prima di Need Next Hackathon 2022

2. Partecipa agli incontri di formazione

Un mese prima della competizione terremo 3 incontri online in cui:

  • spiegheremo le sfide nel dettaglio e quali output ci si aspetta dai team;
  • gli strumenti che potrete utilizzare durante la competizione e un focus sulle nuove tecnologie
  • le fasi di creazione di un’idea innovativa da zero

In più riceverai una newsletter settimanale con un tutorial sulla competizione, fino all’inizio di Need Next.

3. Forma il tuo super team

Il 4° incontro prima della competizione sarà dedicato alla formazione dei team dell’hackathon.

Come si svolge la formazione dei team:
  • Racconta in 60 secondi l’idea che vuoi portare a Need Next Hackathon 2022. Se non ne hai una, ascolta quelle degli altri partecipanti, così da scegliere quella che ti piace di più!
  • Votazione: tutti i partecipanti votano le idee che gli sono piaciute di più. Le 12 più votate entrano in competizione!
  • Formazione dei team: conosci le persone che hanno votato la tua idea e forma il tuo team! Ciascun team può avere un massimo di 6 membri
  • Ice breaking: è arrivato il momento di conoscere meglio i membri del tuo team e di rompere il ghiaccio

4. Time to Hack!

Il 21 Ottobre avrà inizio la competizione vera e propria! Avrai tutto il weekend per sviluppare l’idea insieme al tuo team e lavorare su:

  • analisi di mercato e modello di business
  • creazione di un prototipo del prodotto/servizio che avete ideato (può essere il mockup di una app, di una web-app o il rendering di un prodotto fisico)

Non temere! Non è necessario essere dei super sviluppatori o esperti di marketing e sviluppo business!

In questa avventura ti accompagneranno dei super coach che ti guideranno passo dopo passo nella creazione della vostra idea!

5. Presenta l’idea davanti ad una super giuria!

Nel pomeriggio di Domenica 23 Ottobre tutti i team presenteranno il proprio progetto davanti ad una giuria composta da:

  • esperti del settore aerospaziale
  • CEO e imprenditori/imprenditrici
  • docenti e rettori universitari

Saranno loro a valutare e a scegliere le 3 idee migliori che saliranno sul podio di Need Next Hackathon e che porteranno a casa il premio in palio!

Sviluppare idee di prodotto e di business innovativi

Master Italy, nell’ambito del programma Sprint Lab 2022, lancia la quarta edizione del Need Next Hackathon, finalmente in presenza!

Need Next Hackathon è la prima maratona digitale dedicata all’innovazione del mercato degli Smart Buildings e dei serramenti.

Master Italy vuole sperimentare, innovare e cavalcare l’onda delle nuove tecnologie e di nuovi modelli di business, poiché crede fortemente nel potere dell’innovazione.

Per questo nasce il Need Next Hackathon!

La competizione online di 72 ore in cui giovani talentuosi come te, hanno la possibilità di sperimentare e testare le proprie idee e competenze per fare innovazione ed entrare in contatto con l’ecosistema startup e il mondo del lavoro.

Smart solution for global windows system

Riesci ad immaginare un mondo senza porte e finestre?

Esse sono fondamentali per farci sentire al sicuro dalle incognite dell’esterno, ci fanno sentire a casa.

Guardando ad un futuro non troppo lontano, però, questi semplici elementi possono diventare molto di più!

Fonti di energia, strumenti per agevolare l’accessibilità e la sicurezza e per migliorare la qualità della nostra vita.

Il Need Next Hackathon, partendo dagli scenari attuali ti lancia una sfida senza precedenti per rispondere in modo smart alle esigenze del mercato di domani.

 

La sfida

I team in gara avranno l’obiettivo di ridisegnare il modello di business del mercato degli Smart Buildings e/o innovare il prodotto porta/finestra.

Non ci sono limiti a quello che potrai realizzare, tranne la tua immaginazione!

La parola d’ordine è solo una: DISRUPTIVE! Vogliamo idee originali e innovative che rompano gli schemi odierni.

Iscriviti con un tuo team di max 5 persone o come singolo (saremo noi dello staff ad inserirti poi in un team equilibrato nelle competenze), scegli la tua sfida e realizzala in un weekend per vincere uno dei premi in palio!

Modalità di iscrizione

Il Need Next Hackathon si svolgerà in presenza, presso il Centro Congressi della Fiera del Levante a Bari, nel weekend dal 21 al 23 Ottobre.

L’iscrizione all’hackathon è totalmente gratuita e potrai iscriverti con un team formato da te (max 5 membri), oppure come singolo.

Potrai iscriverti cliccando sul pulsante ISCRIVITI GRATIS. Verrai indirizzato alla pagina contenente il form di iscrizione.

Al completamento del form, riceverai una mail di conferma di avvenuta iscrizione e tantissimo materiale informativo e i link per accedere a tutti i percorsi di formazione pre-hackathon!

Una settimana prima dell’inizio della competizione, riceverai il vademecum e il programma dell’evento con tutte le istruzioni per accedere al padiglione del Centro Congressi della Fiera del Levante.

Il/La partecipante che cerchiamo

Partecipare ad un hackathon è una sfida senza eguali! Per questo sono necessarie delle soft-skills di base!

Competitività

Vogliamo selezionare le idee migliori per il Need Next Hackathon. Per questo cerchiamo partecipanti tenaci, che abbiano fame e voglia di vincere!

Creatività

Porte e finestre possono essere trasformate in qualsiasi cosa ed essere utilizzati nei modi più disparati! Usa la tua inventiva e la tua creatività per creare qualcosa di super innovativo!

Team Work

Il team è il fulcro della competizione! Senza equilibrio e coesione del team, nessuna idea può sperare di essere davvero realizzata. Per questo cerchiamo partecipanti che abbiano voglia di condividere idee e progetti e che abbiano voglia di lavorare bene in squadra!

Mentor

Richiedi Informazioni

    Hackathon Need Next

    Altri Eventi

    29 Settembre e 6-13 Ottobre

    Una Finestra sul Futuro

    • Partecipazione: Gratuito
    SETTEMBRE / APRILE 2020

    Digital School

    12 ottobre

    Sprint U Skill – Comunicazione efficace

    • Durata: 3 ore
    • Partecipazione: Gratuito
    04 Novembre

    Becoming a Pitcher

    • Durata: 4 ore
    • Partecipazione: Gratuito