fb.    in.    be.    pt.

startup weekend 2019

Startup Weekend Bari

Che cos’è Startup Weekend Bari?

Torna la maratona più creativa dell’anno in cui trasformare un’idea in una startup in SOLE 54 ORE!
Startup Weekend Bari avrà luogo dal 20 al 22 NOVEMBRE 2020 presso Impact Hub Bari.
Startup Weekend Bari è un’opportunità per tutti coloro che hanno delle idee e vogliono concretizzarle. Si identifica come un grande laboratorio che aggrega persone con background diversi, unite dall’ambizione di creare una startup. Startup Weekend è un evento che interessa sviluppatori, designer, business e marketing developer, product manager, che lavorano insieme per trasformare un’idea in un prototipo/business concept in sole 54 ore. Lo scopo di questo evento è quello di promuovere un incontro tra coloro che hanno delle idee con coloro che possono renderle operative. Per questo motivo Startup Weekend si propone anche alle realtà dell’imprenditoria già avviata, sempre pronta a dare feedback e sciogliere dubbi con la partecipazione di investitori alla ricerca di progetti
interessanti.

Il programma di Startup Weekend Bari 2020

Venerdì 

Arrivo dei partecipanti: tutti coloro che hanno un idea di business da sviluppare avranno la possibilità di presentarla attraverso un pitch (60 secondi). L’intento di questa fase iniziale è coinvolgere i presenti, presentare le idee e formare dei team in base all’esposizione delle idee progettuali presentate, dopo una prima selezione. La serata termina con un aperitivo di networking.

Sabato 

I team, ormai formati, inizieranno a stipulare dei business plan, supportati da ospiti speciali (Sponsor, Venture Capitalist, Business Agents, esperti) che consentiranno un confronto diretto con i bisogni e le tendenze del mercato, in modo da guidarli verso la strategia più attinente ad ogni solo progetto. In questa giornata i prototipi di base delle idee cominciano a prendere forma. Si lavora tutto il giorno (pranzo e cena inclusi) e si chiude attorno alle 21.00.

Domenica

In questa fase finale si alterneranno le esposizioni dei progetti da parte di ogni team, sempre attraverso dei brevi pitch (6-8 minuti). Una giuria di esperti esprimerà la propria valutazione rispetto alla validità delle idee e alla forza innovativa dei prototipi presentati e stabilirà il progetto migliore che sarà promosso attraverso wrap up e attraverso lo scambio di contatti
per favorire le neonate collaborazioni.

I protagonisti di Startup Weekend Bari 

Oltre ai partecipanti ed alle loro idee hanno un’importanza rilevante all’interno dello Startup Weekend anche i Coaches (allenatori), gli Speakers (relatori) ed i Judges (giudici), tutti esperti in start up.
• Coaches: i tutor, la linfa vitale dell’evento. Consigliano e supervisionano i team,
condividono know-how e competenze del settore.
• Speakers: lo Startup Week-end non è una conferenza classicamente intesa, è un evento d’aggregazione e di operatività, il cui motto è “No Talk, All Action”. La pianificazione di alcuni speakers di alto profilo è un ottimo modo per dare visibilità all’evento, fornire ai team buone pratiche, stimolare i gruppi di lavoro.
• Judges: i giudici sono coloro che valutano le presentazioni finali dei progetti. Forniscono ulteriori, preziosi feedback al team. Spesso sono degli investitori, il che rappresenta una reale opportunità per tutte le squadre alla ricerca di finanziamenti.

Hai domande relative a STARTUP WEEKEND BARI 2020?

Scrivici: bari2@startupweekend.org

Seguici su Facebook: Startup Weekend Bari

DATA

20 – 21 – 22  NOVEMBRE 2020

Durata del corso

3 giorni

Target

Studenti universitari, Studenti superiori, Freelance

Partecipazione

A pagamento su prenotazione