fb.    in.    be.    pt.

Workshop Europrogettazione

Il programma di talk professionali permette, ai liberi professionisti, di approfondire tematiche tecniche legate alla propria professione. I talk sono tenuti da esperti di caratura nazionale/internazionale che curano un argomento, specifico e richiesto dal mercato, che favorisca l’approfondimento e la specializzazione dei professionisti coinvolti

Il workshop, che sarà suddiviso in una parte teorica e una pratica, affronterà il tema della progettazione e dei finanziamenti europei, con un focus specifico su:

  • Fondi europei, gestione indiretta e gestione diretta
  • Fondi a gestione mediata: fondi strutturali

– Ambito geografico e tasso di cofinanziamento
– Regolamenti di riferimento (cenni)
– Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.): chi gestisce i fondi
– Programmi Operativi della Regione Puglia: bandi ed opportunità di finanziamento;
– Rendicontazione delle spese

  • Fondi di investimento
  • Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Regionale (FEASR)
    – Programma di Sviluppo Rurale Puglia: cenni
    – Bandi
  • Fondo Europeo Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP)
    – Programma Operativo Puglia
    – Bandi

Relatore

Mauro Cappello, ingegnere, per dodici anni si è occupato di fondi strutturali europei svolgendo la funzione di Autorità di Audit per vari Programmi Operativi Nazionali. Nel 2011 è stato nominato sovraordinato Antimafia presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia ottenendo attestazione di lodevole servizio. Nel 2015 è stato selezionato dal Parlamento Europeo per proporre modifiche alla strategia Europa 2020 nell’ambito del processo di “mid term review”. Nel 2016 è stato invitato dalla Commissione Europea a partecipare all’iniziativa “EU Budget focused on results” dove ha proposto iniziative per migliorare l’efficacia del bilancio comunitario. È autore dei seguenti volumi “Guida ai fondi strutturali europei 2014-2020” e “Guida alla progettazione europea: come accedere ai programmi a gestione diretta 2014-2020” editi dalla casa editrice Maggioli. È stato ospite in numerose trasmissioni di Rai1, Rai3 e IlSole24Ore ed è stato invitato come esperto nella trasmissione “22 minuti una settimana d’Europa in Italia” edita dalla Commissione Europea.

DATA

31 MAGGIO

Durata del corso

6 ore

Target

Liberi professionisti operanti nel mondo della progettazione europea

Partecipazione

Gratuita su prenotazione

Modalità di iscrizione

L’iniziativa è gratuita ma a numero chiuso e riservata a profili selezionati, per consentire un’alta professionalizzazione dei liberi professionisti del territorio, con cui le aziende partner potranno entrare in contatto per diverse tipologie di necessità.

Per inoltrare la propria candidatura compilare il form