Partner

Logo di ITS Logistica Puglia
ITS Logistica Puglia

La Fondazione di partecipazione Ge.In.Logistic nasce nel 2015 con l’intento di promuovere e coordinare percorsi di alta specializzazione tecnica post diploma nell’area della mobilità sostenibile. Con l’obiettivo di formare figure di elevato profilo in un’area tecnologica prioritaria per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, la Fondazione ha dato vita, infatti, al primo Istituto Tecnico Superiore per la Logistica in Puglia e nell’intero meridione italiano.

L’ITS Logistica Puglia mette in campo nelle sedi di Bari e Taranto percorsi formativi studiati per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Attraverso metodologie action learning, affiancando alle ore di lezione frontale esperienze sul campo, in stage in Italia e all’estero, a docenti provenienti dal mondo accademico le esperienze di manager d’impresa, l’ITS Logistica Puglia offre ai giovani opportunità concrete di inserimento nel mercato del lavoro.

In coerenza con le attività primarie svolte dall’Istituto Tecnico Superiore per la Logistica e gli obiettivi principali perseguiti, quali l’offrire un’opportunità di alto rilievo nel panorama formativo pugliese, attraverso delle strategie che uniscono politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese, ITS Logistica Puglia decide di investire nel programma SPRINT entrando a far parte della cabina di regia principale e configurandosi tra le principale aziende partner.

Logo di Megamark
Megamark

Il Gruppo Megamark di Trani è tra le realtà leader del Mezzogiorno nella distribuzione organizzata grazie a oltre 500 supermercati diretti e affiliati presenti in Puglia, Campania, Molise, Basilicata e Calabria.

La sua mission principale è quella di rendere accessibile la spesa di qualità al maggior numero di persone grazie a prodotti eccellenti dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, servizi moderni e collaboratori specializzati, professionisti del prodotto e appassionati del loro mestiere.

In coerenza con i valori perseguiti dal Gruppo – tra i quali la promozione di percorsi di crescita professionale per imprenditori e risorse umane aziendali e il sostegno ai prodotti enogastronomici del Mezzogiorno – Megamark decide di investire nel programma SPRINT entrando a far parte della cabina di regia e configurandosi tra le principali aziende partner.

Sito web: www.megamark.it

Logo di Programma Sviluppo
Programma Sviluppo

Programma Sviluppo è un ente di formazione accreditato dalla Regione Puglia che opera dal 2002 nell’ambito delle politiche attive del lavoro e del welfare. L’ente mette in campo servizi di progettazione ed erogazione di percorsi formativi, di qualificazione professionale, aggiornamento, specializzazione, alta formazione rivolte a giovani, imprese, lavoratori, disoccupati e soggetti in condizione di fragilità.

Programma Sviluppo eroga inoltre servizi di intermediazione lavorativa; selezione, collocamento e supporto del personale; orientamento professionale di base e specialistico; incontro domanda e offerta di lavoro.

L’ente è impegnato, inoltre, nella progettazione ed erogazione di servizi di welfare d’accesso, assistenza tecnica alle PA, servizi socio-educativi e di sviluppo locale.

In coerenza con le attività primarie svolte dall’ente e dai valori fondanti la mission, quali i servizi per il lavoro, lo sviluppo del welfare locale, la formazione professionale, l’ideazione ed erogazione di percorsi innovativi di alta specializzazione e l’attuazione di iniziative di politiche attive per favorire l’inserimento lavorativo, Programma Sviluppo decide di investire nel programma SPRINT entrando a far parte della cabina di regia principale e configurandosi tra i principali partner.

Sito web: www.programmasviluppo.it

Logo di Planetek Italia
Planetek Italia

Planetek Italia è una PMI fondata nel 1994 che fornisce soluzIoni in grado di usare al meglio il valore dei dati geospaziali attraverso tutte le fasi del ciclo di vita dei dati.

Opera in molti campi di applicazione che spaziano dal monitoraggio ambientale e del territorio, all’open- government e alle smart cities, alle soluzioni per la difesa e la sicurezza, fino alle missioni scientifiche e di esplorazione planetaria.

In coerenza con la mission e la vision perseguite da Planetek Italia, quali quelle di permettere agli individui di agire in modo consapevole e tempestivo, al fine di vivere meglio e preservare la terra, Planetek Italia decide di investire nel programma SPRINT per sostenere lo sviluppo del territorio, che rappresenta per l’azienda in elemento fondante e distintivo, entrando a far parte della cabina di regia principale e configurandosi tra le principali aziende partner.

Sito web: www.planetek.it

Logo di Master Italy
Master Italy

Nome di riferimento nel mercato globale dei serramenti, il Gruppo Master dal 1986 progetta e realizza accessori e componentistica ad alta tecnologia per serramenti in alluminio, investendo nella qualità dei materiali, ricerca avanzata e tecnologie evolute, e realizzando il 97% della propria produzione in house.

Master nasce dalla visione lungimirante e dall’esperienza dei suoi fondatori, Michele Loperfido, Maria Luigia Lacatena e Leonardo Lacatena, che nel 1984 hanno trasformato una piccola realtà artigiana di Castellana Grotte (BA), specializzata in suppellettili per l’edilizia pubblica, in una società di produzione di accessori per serramenti su scala globale, che oggi ha sede a Conversano (Ba), impiega oltre 290 dipendenti ed esporta in oltre 58 Paesi del mondo. Nel 2019 il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Master, Maria Luigia Lacatena, ha ricevuto la nomina di “Cavaliere del Lavoro” dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. Al centro dello sviluppo aziendale, inoltre, vi è il capitale umano: attraverso la condivisione di un proprio codice etico, Master sostiene la cultura del cambiamento promuovendo i principi della valorizzazione e rispetto delle persone, la collaborazione tra i dipendenti, l’etica e la sostenibilità, l’orientamento all’innovazione e la soddisfazione e cura del cliente (on time delivery 95%).

Sito web: www.masteritaly.com

Logo di Fondazione Vincenzo Casillo
Fondazione Vincenzo Casillo

La Fondazione Vincenzo Casillo intende perseguire i suoi obiettivi selezionando progetti che rispondano ai valori testimoniati da Vincenzo Casillo nella sua vita, affinché essi possano essere trasmessi a tutti coloro che vengano con essa a contatto.

Tutte le iniziative promosse dalla Fondazione hanno l’obiettivo di contribuire ad uno sviluppo che, partendo dalla fase di crescita degli individui, crea le basi per un tessuto sociale sano e produttivo e restituisce valore al territorio in cui Vincenzo Casillo ha operato.

La scelta del logo infatti è un chiaro richiamo al grano germogliato che sparso nel terreno dà vita a nuove spighe. Dunque la radice indoeuropea della parola grano ghar- che significa spargere, si è tradotta concretamente nell’immagine che rappresenta uno dei tratti distintivi di Vincenzo Casillo, ossia la ritualità di pesare il grano con la mano, sentirne l’odore, osservarne il colore e masticarlo per stabilirne così la qualità.

Sito web: www.fondazionecasillo.it

Patrocinio

Logo della Città di Bari
Comune di Bari

Sito web: www.comune.bari.it