Come funziona

Un solo luogo in cui
raccogliere le tue soft skill

Crea il tuo profilo

Iscriviti ad un evento, oppure registrati per creare il tuo profilo personale che raccoglierà tutte le tue esperienze: formative, lavorative, trasversali

Compila il self-assessement

Ognuno di noi ha delle attitudini innate, vero? Compila il self-assessement e scopri di quali soft skills sei già in possesso! Una volta completato le vedrai accendersi sul tuo profilo personale

Guadagna punti e diventa Master Skills!

Le soft skills vanno allenate continuamente, come quando impari le lingue straniere. Più attività farai con Sprint Lab, più guadagnerai punti esperienza, fino a diventare Master Skills di tutte le soft skill. Scopri le attività che ti danno punti (qua metterei un ancor, per fargli andare alla sezione sotto)

Entra in contatto con realtà interessanti!

L’obiettivo di Sprint Lab è anche quello di metterti in contatto con aziende e persone interessanti per il tuo profilo e la tua crescita professionale. Aggiorna sempre il tuo curriculum e incontra la community Sprint, vedrai come cambieranno le cose!

Sei pronto a raggiungere i tuoi obiettivi?

Che tu voglia lavorare in un’impresa o creare una startup, ti aiuteremo a raggiungere i tuoi obiettivi, divertendoci e facendo networking! Sfrutta al massimo le potenzialità della piattaforma Sprint Lab!

Come guadagnare punti esperienza?

I punti esperienza sono importantissimi per aumentare di livello e diventare Master Skill! Ogni soft skill ha 4 livelli. Guadagna punti partecipando agli eventi per raggiungere l’ultimo livello.In Sprint Lab creiamo oltre 25 iniziative l’anno che ti aiuteranno a sviluppare le tue soft skill!

podcast hackathon Startup Weekend BARI Workshop Laboratori Percorsi di formazione

Ogni evento ti assegnerà dalle 2 alle 5 soft skill, in base alla tipologia. Se porterai a termine l’attività guadagnerai fino a 3 punti esperienza che ti faranno passare al livello successivo nella soft skill che hai sviluppato!

Rispondi ai quiz-bomba!

Entrando nella piattaforma, potresti ricevere una domanda random su qualche soft skill! Non ti preoccupare, non sono quiz di fisica nucleare e ti invieremo una sola domanda ogni 2-3 settimane.

Rispondendo correttamente alla domanda guadagnerai 1 punto esperienza!

Ma attenzione,
esercitarsi spesso è importante!

Per questo se passerà più di un anno dall’ultima volta che hai partecipato ad un evento o risposto ad un quiz-bomba, perderai punti e scenderai di livello! Inizia subito a guadagnare i tuoi punti esperienza! Scopri gli eventi di quest’anno ed iscriviti a quelli che ti piacciono di più!

Eventi

Allena qui le tue soft skill

Grazie al supporto di professionisti abbiamo individuato quali sono le soft skill più ricercate dalle aziende e abbiamo creato delle attività di learning by doing per aiutarti a svilupparle. Dalle nostre ricerche sono emerse le 20 soft skill che potrai allenare partecipando alle nostre attività

Problem solving

La capacità di trovare soluzioni a problemi più o meno complessi, grazie alla capacità di analizzare il contesto intorno a noi e le relazioni di causa-effetto degli eventi.

Intelligenza Emotiva

La capacità di comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle altrui per renderle un punto di forza.

Ascolto attivo

La capacità di ascoltare il proprio interlocutore sospendendo il giudizio e comprendendo il ragionamento che porta chi ci è di fronte ad esporre il proprio pensiero.

Gestione del tempo

La capacità di autogestire il proprio tempo, riuscendo a prioritarizzare gli eventi così da ottenere il massimo risultato nel minor tempo possibile.

Creatività

La capacità di unire elementi già esistenti per creare nuove connessioni in maniera non convenzionale. Usata anche per la risoluzione di problemi.

Proattività

La capacità di anticipare e rendersi promotori di attività e soluzioni, ancora prima che vengano richieste da qualcuno.

Gestione dello stress

La capacità di gestire le situazioni di complessità e le situazioni di stress, senza farsi sopraffare dalle stesse e mantenendo la lucidità nel prendere le decisioni.

Public speaking

La capacità di esporre progetti e iniziative in pubblico, coinvolgendo l’audience e mantenendo alta l’attenzione su quello che si sta dicendo.

Responsabilità

La capacità di assumersi la responsabilità delle proprie azioni, dei propri successi e dei propri fallimenti, imparando cosa è andato bene e cosa no per applicare modifiche e implementazioni in futuro.

Auto-consapevolezza

La capacità di analizzare i propri punti di forza e di debolezza in maniera oggettiva, come se ci si guardasse dall’esterno per capire quali sono i nostri margini di miglioramento dal punto di vista lavorativo e personale.

Capacità di innovazione

La capacità di creare e migliorare oggetti e processi, anche inserendo elementi provenienti da settori o mercati diversi da quello di riferimento per migliorare lo status quo.

Pensiero critico

La capacità di osservare le situazioni in maniera oggettiva, focalizzandosi sulle relazioni tra causa-effetto degli eventi per avere il quadro completo e generale di un evento.

Capacità di analisi

La capacità di analizzare dati e insights per generare nuove idee e soluzioni a problemi complessi.

Leadership

La capacità di guidare un team, di ispirarlo a dare il meglio e di comprendere le peculiarità di ciascun membro per spronarlo nel lavoro e nella vita.

Lavoro di squadra

La capacità di lavorare e interagire con altri individui dividendosi, secondo le peculiarità di ciascuno, i compiti in maniera equa per raggiungere gli obiettivi preposti.

Capacità decisionale

La capacità di prendere decisioni complesse a seguito dell’analisi dei dati e degli insights e di prendersi carico dei risultati di queste decisioni.

Adattabilità

La capacità di adattarsi in modo efficace agli eventi che si verificano e alle situazioni che cambiano, in modo da poter affrontare in tranquillità qualsiasi cambiamento.

Flessibilità

La capacità di ricoprire e di apprendere diverse mansioni per evolvere le proprie competenze.

Curiosità

La voglia di scoprire e apprendere cose e competenze nuove che vadano anche oltre la propria mansione lavorativa.

Gestione dei conflitti

La capacità di disinnescare liti e conflitti all’interno di un team, sia che riguardino altri membri che se stessi.